Colorist – Shigenobu Kobayashi

Colorist - andros art,contemporary art website,art painting sculpture sito d'arte blog,art news aphorismsRicco di esempi, fotografie, diagrammi e scale, “Colorist” ci immerge nell’arte di usare i colori, fornendo un metodo per sviluppare il proprio gusto cromatico che può rivelarsi utile non solo per artisti, decoratori e designer, ma anche per chi è semplicemente affascinato dal colore.
Questo singolare libro, scritto da un vero esperto in materia, passa ai raggi X l’estetica del colore. Frutto di tre anni di viaggi e ricerche, svolte in buona parte in Europa, “Colorist” mette a punto un metodo, forse un po’ macchinoso ma efficace, per aiutarci a individuare le nostre preferenze coloristiche.
Una serie di esercizi aiuta a definire accuratamente il nostro senso cromatico e a collocarlo su una “scala” che permetterà di scegliere abbinamenti efficaci per la nostra casa, il nostro ufficio e persino per i nostri abiti.
Kobayashi punta l’attenzione sulla fondamentale presenza dei colori nel quotidiano, dando uno sguardo a come colpiscono noi e la nostra immagine del mondo, e rivela la tecnica che si nasconde dietro ogni accostamento efficace. Li divide in una vasta gamma, in base a umori e gusti, e infine presenta otto tipi psicologici di colore che aiutano a costruire il nostro “profilo coloristico” ideale, da tenere presente, per usi pratici, nella vita come nel lavoro.
Laureato allo “Hiroshima College of Technology”, Shigenobu Kobayashi fonda nel 1966 lo “Nippon Color & Design Research Institute”, diventando uno dei massimi esperti mondiali nel campo della psicologia del colore. È autore di oltre 30 libri sull’argomento, alcuni pubblicati solo in giapponese e, salvo distrazioni, nessuno pubblicato in italiano.
“Colorist”, infatti, è in inglese. Questo per alcuni può essere un limite, ma non essendo di lettura difficile o ridondante, ritengo che anche un lettore poco avvezzo all’inglese possa, con l’ausilio di un vocabolario, gustarsi questo libro e ampliare le proprie conoscenze sul colore (e magari anche quelle della lingua).

Andros

Colorist – Shigenobu Kobayashi
1999 – Kodansha Amer Inc.

Save

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather
Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave some words

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.