Polimeri e creatività artistica

Conferenza Andros - Polimeri e creatività artistica - andros art,contemporary art website,art painting sculpturePolimeri e creatività artistica

Conferenza di lunedì 17 giugno 2013, ore 21,00, Presso la Sala Leonardo dell’EST SESIA, via Negroni 7, Novara. Relatore: Andros.

Tra Ottocento e Novecento, i polimeri sintetici hanno fatto il loro ingresso in società, finendo in breve tempo anche nelle mani degli artisti. Tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso, difatti, in tanti hanno iniziato a sperimentare con questi nuovi materiali: dai muralisti messicani, come David Alfaro Siqueiros, ai costruttivisti russi, come Naum Gabo.
Oggi le resine sono tra i materiali più utilizzati dagli artisti. Si va dalle tempere acriliche alle tante vernici a base di resine usate nei dipinti, fino alle resine poliesteri insature, alle acriliche, alle epossidiche, ai siliconi e ai poliuretani utilizzati nelle sculture e nelle installazioni.
Nonostante ciò, le conoscenze in materia sono ancora alquanto approssimative, e questo per vari motivi: in parte è dovuto alla confusione intorno alla grande quantità di materiali polimerici disponibili, in parte alla carenza di esperti in grado di fare chiarezza sui loro possibili utilizzi artistici, e in parte anche al distacco della pratica artistica dalla conoscenza intima dei materiali, che soprattutto dall’Ottocento in poi si è aggravato sempre più.
Nel corso della conferenza vedremo alcuni degli usi creativi che questi materiali polimerici consentono, in quali tecniche possono essere preziosi e quali effetti permettono di ottenere, seguendo le varie fasi di realizzazione di alcune sculture.
Vedremo inoltre come e fino a che punto sia possibile alterare le caratteristiche di tali materiali per piegarli alle esigenze dell’opera, scoprendo come aggiungendo banalissime sostanze come gessi, solventi, e persino oli da cucina o bicarbonato, si possano ottenere risultati talvolta sorprendenti.
Sarà una rapida incursione nell’uso creativo delle resine, materiali che in un tempo relativamente breve hanno invaso il mondo, non solo entrando a farne parte ma anche a fare arte.

Andros

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather
Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Polimeri e creatività artistica

  1. helios2012 says:

    Già il tuo libro è una guida preziosa, ma vedere operare dal vero deve essere fantastico e di grande arricchimento di conoscenza.

    Belle cose per te. Te le meriti.

    • Andros says:

      Ti ringrazio. Più che operare dal vero proietterò e descriverò immagini di vari work in progress e di alcuni “effetti speciali”, sperando siano di interesse. 🙂

Leave some words