Il giorno dei morti

Art funeral - Il giorno dei morti - andros art,contemporary art website,art painting sculpture sito d'arte blog,art news aphorisms

Andros – I Funerali Dell’Arte
Poliuretano e riviste d’arte

Il giorno dei morti

Quel due novembre era stranamente caldo.
Un bel cielo terso salutava un giorno per tradizione abituato alla pioggia.
Comprò un mazzolino di semplici fiori di campo; erano i preferiti da sua figlia. Una bambina di cinque anni colta prematuramente, come alcuni dei boccioli nel mazzolino; così piccoli da fare tenerezza.
Li sistemò nella vaschetta e si assicurò che non potessero cadere.
Si fermò un attimo come a pregare, a riflettere, o forse solo a ricordare cosa volesse dire poter vedere sua figlia giocare, ridere, respirare…

Si scosse dal torpore e prese la via di casa, senza mai voltarsi a guardare quei fiorellini, abbandonati come cani in estate, quella foto sempre più sbiadita che fermava un’immagine che ormai non era più, il palo del divieto di sosta al quale aveva affidato quella immagine, le macchine parcheggiate nonostante il divieto e le strisce pedonali sulle quali sua figlia era stata presa.
Si allontanò da tutto quello come aveva fatto tante volte negli ultimi anni, passando davanti ad altri pali, ad altre foto e ad altri fiori, più o meno appassiti.

Ma per quanto camminasse, non gli riusciva di allontanarsi da quel cimitero ramificato nella città; tributo alla fretta di bruciare la vita, la propria e quella altrui. Un ossario sparso sul territorio, un camposanto in comode rate. Sorto spontaneamente, come erbaccia, nelle strade di una città; o forse una città costruita in un cimitero.
Una necropoli senza ingresso e senza uscita, dove i vivi si confondono con i morti; e a quest’ultimi, rendono omaggio i gas di scarico delle macchine.
Giorno dopo giorno, anno dopo anno.

Andros

Tratto dal libro “Sabba di paralleli”, prima edizione cartacea 2005.
Ultima edizione 2014, solo in formato ebook, riveduta e ampliata con nuovi racconti.

sabba completa

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather
Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave some words

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.